LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosa Maria Cantatore
Per i giorni a venire

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Conservo i giorni,

              quelli buoni,

in una cassa robusta

d’oro e di foglie rosse

e di  fiori d’ibisco

 

e di orizzonti

              sfumati  

 d’arancio e violetto

(stupore che si rinnova)

 

Conservo i giorni

per i giorni a venire

 

per il buio e la nebbia

 

e la minaccia del sonno.

 Rosa Maria Cantatore - 02/03/2019 15:11:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Cantatore » ]

Lino, Franca, Giovanni, Giulia...
...e tu, Sara carissima, Alberto, Elsa (che piacere ritrovarti)e tu, fornitore perenne di gelsomino: quanto sono stata contenta di avervi trovati qui.
Semplicemente grazie.

 Salvatore Pizzo - 26/02/2019 01:02:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Propositi degni di una saggezza contadina, quella stessa che conserva sempre qualcosa per il domani. Dal momento che, la precarietà del vivere, è regola. Dunque, perchè obliare il passato, quando esso può servire a riempire un eventuale presente vuoto?
Bellissima e molto colorata di fiori la memoria: un capolavoro del barocco e, per di più, salvifica.
Un saluto più che mai al gelsomino.

 Elsa Paradiso - 25/02/2019 10:04:00 [ leggi altri commenti di Elsa Paradiso » ]

Essere positivi ... non dimenticando il buono che ci è stato dato ... non può che aiutare in questo cammino ... indipendentemente da quanto ammonti.
Grazie per averla scritta.
Ciao, Rosa

 Alberto Becca - 24/02/2019 15:28:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Quanti e quali saranno i giorni a venire , come saranno vissuti e come si presenterà il loro divenire non si sa, si puo’ solo immaginare; invece per i giorni già vissuti, ricordati, amati o perduti, ripensati, ricevuti in dono, se la memoria non fa difetto si puo’ solo ringraziare; il mio augurio all’ autrice è che non vi sia buio, nebbia, o altro impedimento che renda ancora piu’ difficoltoso il vivere di ogni momento

 Sara Cristofori - 24/02/2019 08:54:00 [ leggi altri commenti di Sara Cristofori » ]

quel forziere, così importante, quando ci saranno giorni tetri (e ci saranno per ognuno di noi), verrà aperto e da lì si troveranno le risorse per proseguire... come sempre bella bella :)

 Giulia Bellucci - 23/02/2019 12:26:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Nei giorni più bui, si può certamente riaprire quella cassa, per trarne la forza necessaria a superare anche lo sconforto. Una poesia che arriva all’anima come un messaggio di forza anche per chi la legge.
Un caro saluto , Rosa Maria.

 Giovanni Rossato - 23/02/2019 06:14:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

C’è tutto il senso del ricordo: la bellezza e la difesa dall’oblio. Poi devo dire che questa, per me, è una poesia intuitivamente profumata: nella cassa robusta che odora di legno, nelle foglie (che mi figuro di arancio) e nei fiori di ibisco.
Poesia che ho davvero gustato, grazie Rosa.

 Franca Colozzo - 22/02/2019 23:38:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Fai bene a conservare i tuoi sogni, è una maniera prudenziale per non disperdere ciò che di buono hai incontrato sul tuo cammino.
Arancio e violetto mi ricordano tramonti (lo stupore si rinnova sempre in essi) o albe iridate, dove però prevalgono più tinte pastello come l’arancio ed il rosa. Ma dipende dall’inclinazione del sole!
Ad ogni modo, bisogna cogliere sempre ciò che di buono arriva senza pensare ai giorni tristi e bui, purtroppo in agguato. Buona serata e felice weekend.

 Lino Bertolas - 22/02/2019 18:24:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Come tu dici, ti auguro di conservare lo stupore dei giorni buoni per i giorni incerti a venire. Un caro saluto.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.